SINGLE BLOG
Paesaggio Toscano

La Toscana

Un paesaggio è uno stato d’animo. -Henri Frédéric Amiel

Paesaggio Toscano

Territorio mozzafiato

La Toscana è famosa in tutto il mondo per i supoi splendidi paesaggi tra colline coltivate a vigneti e oliveti, come nella zona del Chianti. Il territorio toscano, pur essendo prevalentemente collinare, è caratterizzato da un panorama piuttosto variegato infatti nella parte interna la Toscana è attraversata dalla catena degli Appennini, che a nord si uniscono alle Alpi Apuane, ricche di cave del famoso marmo di Carrara.

In questo paesaggio si estendono le zone della Lunigiana, della Garfagnana, del Mugello e del Casentino, ricche di boschi e ideali per chi ama fare lunghe passeggiate immersi nella natura. La parte costiera è caratterizzata dalle lunghe spiagge della riviera versiliese e della costa pisano-livornese a cui si alternano gli splendidi promontori di Piombino e dell`Argentario.

campo grano

Le isole

Pur non avendo molte zone di pianure, la Toscana è ricca di isole, la più estesa delle quali è l`Isola d`Elba. Del nostro arcipelago fanno parte anche le isole della Gorgona, di Montecristo, della Capraia, di Pianosa, del Giglio e di Giannutri, oltre a  molti piccoli isolotti e per questo conosciuti come “Formiche di Grosseto“.

La campagna toscana è stata costruita come un’opera d’arte da un popolo raffinato

Nel sud della regione si estende la selvaggia e spettacolare Maremma, un tempo coperta di paludi e oggi  invece una terra fertile grazie all`opera di bonifica messa in atto dal Granduca Leopoldo II nel 1828.

L’intero territorio toscano è caratterizzato da una ricca e  molto variegata vegetazione: dalle pinete e dalla macchia mediterranea tipiche della zona costiera ai boschi delle zone interne montuose passando per i dolci pendii collinari con immense distese di prati, campi, vigneti e uliveti.